Produzioni Elettroniche Romania

Le produzioni elettroniche consistono nel produrre oggetti o dispositivi in cui l’elettronica è parte preponderante. In altre parole, si tratta di assemblare entro un contenitore adeguati componenti elettronici supportati da uno o più circuiti stampati. La interfaccia utente é generalmente costituita da pulsanti e display di varia fattezza e natura. Sono compresi alimentatori e batterie. Dispositivi miniaturizzati dispongono spesso di connessione WIFI o wireless di varie tipologie. Se vogliamo riassumere quindi possiamo elencare le seguenti parti: componenti elettronici, alcuni componenti elettromeccanici, circuiti stampati, connessioni varie, pannelli a membrana e custodie di materiale plastico, metallico od molto tecnologico e risorse di mano d'opera altamente qualificata.

Perchè la Romania ed in particolare IASI?

In quest’area geografica sono concentrate molte industrie che per decenni erano il cuore produttivo dell’industria militare dell’est Europa. Dopo il 1990 una profonda trasformazione politica e sociale ha stravolto l’aspetto globale del parco industriale. Sono rimaste le ossature principali: produzione di componenti elettronici, elettromeccanici, circuiti stampati, materie plastiche, materiali imballaggio, forza di lavoro qualificata e stabile, condizioni fiscali favorevoli, ma soprattutto un aeroporto ultra-moderno che collega tutta l’Europa. In aeroporto hanno sede Fedex, DHL, UPS ed altri ancora. La cosa straordinaria è che il tutto risulta incapsulato in alcune decine di kilometri quadrati. Questa ricca ragnatela di contatti si traduce in pochi minuti o poche ore necessari a movimentare la componentistica. In Italia ad esempio sovente si ha un assemblatore a Vicenza, un produttore di circuiti stampati a Brescia, un produttore di carpenterie metalliche a Bologna e così via. Possiamo paragonare la Romania ad una piccola TAIWAN.

Quanto e quando sono convenienti le produzioni elettroniche in Romania?

Si intende quindi che per ottenere il massimo dalla opzione Romania occorre un piano organizzativo chiaro e stabile nel tempo. Bernini Design Romania è in grado di fare una analisi molto precisa ed accurata. Per avere una idea di massima del risparmio ottenibile occorre considerare volumi di almeno 35.000 Euro per anno. In questi casi si ottengono risparni fino al 20%. Per le piccole produzioni, il punto forte della Romania sono i tempi di esecuzione dei lavori, la qualità dei lavori eseguiti ed il valore tecnologico. In questo caso si spende maggiormente in confronto Italia. Tuttavia il TIME-TO-MARKET di un prodotto sviluppato in Romania è molto inferiore all'Italia. Lo scotto da pagare è il 20% di costo in più. La scelta deve essere lasciata al mercato. Qunto costa un ritardo nell'introdurre un prodotto? Solo il cliente conosce la risposta.

Conto lavoro e conto vendita delle produzioini elettroniche in Romania

La soluzione ideale in generale è nel mezzo. Conviene inviare in conto lavoro i componenti non fornibili in Romania ed acquistare tutto quello che è possibile reperire sul territorio. Ci sono casi tuttavia che il cliente demanda totalmente alla Bernini Design l'acquisto del 100% dei componenti. Ci sono casi in cui conviene mandare tutto in conto lavoro. L'assenza di pratiche doganali permette un agevole scambio delle merci e dei servizi. L'organizzazionie del conto lavoro richiede molte risorse e competenze dal punto di vista gestionale. Una mancanza di componenti per un errore di preparazione potrebbe generare notevoli costi di fermo produzione. Per ovviare a questi inconvenienti, Bernini Design ha stretti controlli in fase di accettazione delle merci.


BERNINI DESIGN EMS SRL

  Calea Chişinăului  32AETAJ.1 /

 700177 Iaşi

(ROMANIA)

Support: +40 723 573 171

info@electronic-manufacturing-services.com

Scroll to Top